SOGGETTI PROPONENTI E ATTORI COINVOLTI 

I soggetti proponenti sono STRESS S.c.a r.l. e il Consorzio TRE Tecnologie per il Recupero Edilizio.

Stress S.c. a r.l. Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia sismicamente Sicura ed ecoSostenibile è una società consortile a responsabilità limitata, a partecipazione mista pubblico-privata, con sede legale a Napoli, costituita nel 2010 su iniziativa dell’Università di Napoli “Federico II”.

Le attività riguardano ricerca, innovazione e alta formazione, trasferimento tecnologico e supporto all'innovazione, formazione professionale, assistenza e supporto a nuove iniziative imprenditoriali, sviluppo di reti e attività di internazionalizzazione. 

I Partners di cui si avvale, sono la struttura portante della società ed includono le più importanti Università della Regione Campania, aziende private del settore delle costruzioni, società di ingegneria e altre organizzazioni ed enti di ricerca.


Il Consorzio T.R.E. Tecnologie per il Recupero Edilizio è un consorzio di ricerca pubblico-privato senza scopo di lucro, costituitosi nel 1998 a seguito dell'attuazione di un progetto di ricerca sulle costruzioni. Ha sede legale e operativa a Napoli.

Il Consorzio TRE promuove, attua e coordina progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, servizi di consulenza avanzata nei confronti di enti locali, attività di formazione professionale, iniziative di sensibilizzazione territoriale.

Le strategie di azione si concretizzano nella progettazione e realizzazione di dimostratori tecnologici individuando e mettendo a punto Best Practises attraverso sperimentazioni in situ e applicazioni a casi reali.

Le tematiche affrontate riguardano: Sostenibilità, Sicurezza, Gestione del territorio e Riqualificazione dei Beni Culturali.